sabato 17 febbraio 2007

Mayero oggi é stupenda. Siamo nell'ormeggio principale, Saline, la spiaggia é deserta ed abbiamo pochissime barche intorno.
La giornata é calma e ci dedichiamo allo snorkeling sulla punta sud. Il fondale di sabbia sotto ad Aquarius é ricoperto di stelle marine davvero grandi. Avvicinandosi un po' agli scogli, si apre ai nostri occhi un mondo in piena attività: tantissimi pesci di specie diverse nuotano indaffaratissimi in un acqua così trasparente da lasciar penetrare la luce anche in profondità.
Le "flamingo-tongue" si sono date appuntamento sulla gorgonia, ed i "file fish" tentano di cammuffarsi mettendosi in verticale fra i coralli molli.... Molto più abile nel travestimento é la sogliola, praticamente indistinguibile dal fondo chiaro su cui é posata.
Il verme di fuoco, invece, non ha bisogno di nascondersi... la sua fama é sufficiente a tenere lontano gli scocciatori!
Mentre nuotiamo tranquilli non distanti dalla spiaggia, una barca tradizionale entra a vela nella baia. Si tratta di "Scaramouche", che naviga fra le isole oggi come allora, trasportando turisti alla giornata anziché mercanzie...
Scivola a poppa di Aquarius e dà fondo all'ancora non molto distante. E' l'occasione per ammirarne le linee passandole sotto mentre torniamo a bordo... salpiamo verso Union!








Nessun commento: