domenica 24 ottobre 2010

Lanzarote

Siamo finalmente ritornati a bordo e già i preparativi per la traversata riempiono densamente le giornate.
Marina Rubicon, dove siamo ormeggiati, e' un posto bellissimo con tanto di piscina riservata agli equipaggi delle barche..una manna!

Ci siamo suddivisi i compiti: Enrica si occupa di rimettere in ordine il sito, la barca e le provviste che stiamo metodicamente imbarcando ogni giorno mentre io mi occupo della parte tecnica e dell'installazione di alcune nuove attrezzature.

Pablo e' la nostra valvola di sfogo...oltre che la scusa per trascorrere le giornate in piscina.

In realtà abbiamo una marea di cose da fare e se non fosse per lui lavoreremmo 18 ore al giorno.
Per fortuna il nostro piccolo ci impone un ritmo più tranquillo e piano piano impariamo a dividere l'indispensabile dal superfluo ritagliandoci il tempo per stare insieme.

Qui il costo della vita e' ragionevolissimo e l'affitto di un'auto media e' di circa 20 euro al giorno per cui ne approfittiamo spesso. Nel giro di qualche giorno impariamo a girare per Arrecife, la capitale, facendoci i nostri punti di riferimento: lo shipchandler, le varie ferretterie, il magazzino di materiale elettrico, i supermercati e l'Ikea!

Eh si, l'Ikea e' una delle nostre mete più battute ed anche qui Pablo trova la sua gioia.
Glissando un  poco sull'età,che dovrebbe essere di almeno 3 anni, riusciamo a farlo entrare nella "guarderia" e per lui sarà' una scoperta strabiliante.

Fra una compera e l'altra troviamo il tempo per visitare questa stupenda isola dal paesaggio lunare. Il Parco Timanfaya tutela la zona del vulcano: e' proibito persino fermarsi con l'automobile per evitare che vengano lasciate traccie che nessuna pioggia verrebbe a cancellare.

Una piccola dimostrazione rende bene l'idea delle temperature raggiunte vicino alla superficie: la paglia si incendia da sola ed il ristorante cucina la grigliata direttamente sulle pietre....

Dedichiamo un pomeriggio alle coltivazioni vinicole: ogni singola vite cresce dentro ad una buca, protetta dal vento da caratteristici muretti a secco tondi che disegnano geometrie incredibili sui pendii. La sosta nelle tante cantine e' un momento di piacere in cui assaporare i vini, malvasie bianche e rosse, accompagnati dai formaggi tradizionali.

Naturalmente non ci facciamo scappare l'occasione per rifornire la cantina di bordo con i nostri vini preferiti: Bermejo, Grifo, Rubicon accompagneranno i piatti gourmet a bordo per le prossime crociere ai Caraibi!








































Nessun commento: