domenica 29 luglio 2012

La mangrovia di Le Marin

Un airone verde adulto nelle mangrovie

E' attento ai nostri movimenti ma si sente al sicuro tra le radici

Il paesaggio è fatato lungo il cammino del fiume.

Siamo tutti coi sensi tesi alla ricerca degli animali delle mangrovie.

Percorriamo la prima parte a motore ma una volta nel fiume proseguiremo a remi nel silenzio totale.

Ecco due egrette!

Chissà, forse una di loro è Greta...

mercoledì 25 luglio 2012

Sostituzione delle boccole

Tra le varie manutenzioni di una barca vi sono le boccole dei timoni. Si tratta di sfere di materiale plastico dentro alle quali ruotano gli assi dei timoni.
Generalmente è un'operazione che si effettua con barca a terra ma sui catamarani è possibile realizzarla in acqua applicando un principio tanto semplice quanto geniale....guardate un po'
 
Dopo aver sfilato i timoni in acqua abbiamo inserito tra gli scafi un pallone della capacità di 29.000 litri e con l'aiuto di un aspirapolvere abbiamo sollevato Selavì in poco più di un'ora.

Un passata con l'idropulitrice per pulire la zona di lavoro e preparare i sail drive a ricevere la pittura antivegetativa.

Mentre la barca sale è bene mollare un po' le cime di poppa ma sebbene a vederla faccia una certa impressione il catamarano resta stabile e aumentando o diminuendo la pressione all'interno del pallone possiamo regolare al millimetro la sua altezza dall'acqua.

Una buona equipe svolgerà egregiamente il lavoro.

Assetto decisamente appruato ;-))

Notate l'inclinazione rispetto all'altra barca.

La parte più dura consiste nello smontaggio delle boccole. Teoricamente basta ruotarle di 90 gradi per sfilarle ma in pratica dovremo tagliarle nel loro alloggiamento per poterle estrarre.

Boccole estratte! Tecnici soddisfatti.


Con l'occasione abbiamo dato una mano di antivegetativa ai sail drive. Ora le boccole nuove sono posizionate e ci prepariamo a reinserire i timoni...questa è la prova del 9.

Finalmente anche i timoni ritrovano il loro posto e mentre Marco si occupa di ricollegarli alla timoneria  Enrica si prende un attimo di respiro da questa insolita prospettiva..

Lasciamo Selavì con le poppe all'aria per lasciar asciugare la pittura. Inizieremo lo sgonfiaggio prima di sera.

Ecco fatto! In una giornata, senza muoverci dal nostro ormeggio e senza esporci ai rischi di alaggio e varo abbiamo preparato due importanti parti sommerse di Selavì alla  prossima stagione di crociere. E la carena? Niente paura! Lo scorso anno abbiamo applicato un' antivegetativa permanente che è ancora come nuova!