domenica 24 luglio 2011

Primo pesciolino!

Prima giornata di pesca con la canna "dei grandi" per Pablo: palline di pane, attenzione all'amo... certo che i pesciolini sono furbetti... non si lasciano mica prendere facilmente!
Ed ecco che abbocca un pesciolino! Lo slamiamo e lo mettiamo nella bacinella: Pablo lo osserva per un po', poi decide di rimetterlo nel mare per farlo tornare dai suoi amici. Bravo!
Poco dopo un secondo pesciolino abbocca: anche questa volta Pablo lo rimette nel mare.

Durante le operazioni, un bel balaou nuota intorno, mangiando le palline di pane. Quando finalmente abbocca, il bambino lo guarda bene bene e, forse vista l'ora, sentenzia: " questo me lo mangio!" . Detto fatto: papà cucina il filettino di balaou alle erbette, una delizia!
E per ricordare il primo pesciolino, un bel disegno!

Il primo pesciolino di Pablo

Fierissimo!

Filettino alle erbette...

...squisito!

Il balaou ha la coda arancione e blu ed il rostro... lunghissimo!


sabato 23 luglio 2011

Un nido nel boma...

Da qualche giorno ci godiamo le bellezze dell'isola di Grenada: Prickly Bay è un grande ancoraggio, un po' isolato, ma con una bella spiaggia ed una connessione wi-fi quasi funzionante.
Proprio per approfittare al meglio dell'una e dell'altra, ci siamo ormeggiati relativamente vicino a terra.
Ed ecco che un bel mattino un traffico insolito intorno al boma ed al copriranda ci insospettisce: due uccelletti fanno dei continui andirivieni con dei rametti nel becco. Marco sale a controllare e trova che i due hanno pensato bene di mettere su casa proprio fra le vele di Selavì!
La tenerezza è tanta che, se non fosse che fra pochi giorni dovremo partire, li lasceremmo anche fare. Ma ovviamente non si può: con grande rammarico siamo costretti a disperdere il loro lavoro.
Forse proprio per evitare che gli uccelli si installino a bordo, notiamo che una barca non lontano, visibilmente disabitata, ha fissato in coperta un'enorme oca finta...
L'idea ci sembra geniale! In mancanza di oche finte... è il coloratissimo pappagallino peluche di Pablo che si ritrova appeso alle vele, per fare da spaventapasseri!


Chi ha un'oca...

e chi un pappagallo!


lunedì 18 luglio 2011

Un giro per Grenada

Giornata dedicata alla scoperta dell'isola. Insieme a Poli e Solange, Miky, Giulia e noi tre ci facciamo organizzare una bella gita da Pit, il nostro taxista. La giornata non è granché per le foto ma noi siamo contenti ugualmente.

Tutti in carrozza!


Il lago nel cratere nella nebbia

Foto nella foresta

Visita alla Nutmeg Factory

L'aeroporto abbandonato

Vista di Saint Georges dall'alto



sabato 16 luglio 2011

Una nuova "passe"

In estate le giornate sono meno ventose: per la navigazione in mezzo ai reef è ideale, perché i fondali si vedono chiaramente ed il colore consente di distinguere i pericoli.
Oggi è una giornata superba, e ci avventuriamo in una nuova passe per uscire dai Tobago Cays, quella fra l'isolotto di Jamesby e la barriera.
La visibilità è perfetta e dopo un tratto su fondali di qualche metro usciamo nel blu.

Mike di vedetta

L'isola di Jamesby

La spiaggia di Jamesby

Navigando verso l'uscita

Fascino di tutti i colori del blu

giovedì 14 luglio 2011

Wonderful Tobago Cays

 Poco vento, poca corrente ed aria limpida. Mi sa che passeremo la giornata in acqua!

Questa mattina siamo andati sulla barriera e credo di aver fatto una delle migliori immersioni della stagione. Siamo usciti dalla passe ed abbiamo nuotato nel blu, accompagnati da un barracuda gigante. Un Amber Covali ci ha girato intorno diverse volte...fortuna (per lui ;-) che siamo nel parco.

Nel pomeriggio sono andato con Giulia a fare un giretto sul lato lato sud della barriera ed abbiamo avuto uno splendido incontro con una tartaruga. Qui abbiamo pubblicato qualche foto, ma se volete vederne il video cliccate qui!

Tartaruga nella barriera corallina

Pesci chirurgo

Territoriali pesci scoiattolo

Una Flamingo Tongue (Cyphoma Gibbosus)

Aragosta al sicuro nelle acque del parco

Ancoraggio affollato
Spugne viola

Castagnole nel blu

E la nostra tartaruga embricata

Davvero una bella emozione

giovedì 7 luglio 2011

Arrivati a Grenada. Ecco Saint Georges!

Facciamo una passeggiata alla riscoperta di Saint Georges...

Il borgo sul Carenage

Per quanto poco valorizzato conserva il suo fascino

Cabine telefoniche in stile inglese

Un'imbarcazione...essenziale