Bariloche ha fra le tante attrattive la stazione sciistica più importante del Sudamerica. Fra luglio e settembre (eh si! le stagioni sono invertite!) le cime si coprono di neve e sciatori di tutto il mondo convergono verso questo comprensorio che offre ottime piste con uno dei panorami di laghi e montagne fra i più belli al mondo.
Una parte degli impianti rimane aperta durante l'estate australe per permettere l'accesso ai rifugi in quota, oltre che ai percorsi di trekking e mountain-bike.: ne abbiamo approfittato per trascorrere una bellissima domenica in "altura".
Dalla base del Cerro Cattedral siamo saliti con la prima seggiovia, la sextupla, per poi prenderne una seconda più piccola ed arrivare al rifugio più alto: il Rifugio Lynch. Siamo venuti spesso qui con gli sci... l'ampio piazzale senza neve e senza sciatori è impressionante.
La vista è ineguagliabile: la Cordillera delle Ande si stende intorno a noi e, complice una giornata strepitosa, sono visibili tutti i vulcani cileni: il Puntiagudo, l'Osorno, il Lanin... Gli immensi laghi andini con le loro isole ed isolette si mostrano in tutta la loro meraviglia.
Da qui si vede benissimo anche l'imponente vulcano Cerro Tronador, alto 3491 metri e coperto dai ghiacci perenni. Segna il confine fra l'Argentina ed il Cile, e deve il suo nome proprio ai ghiacci che sciogliendosi si infrangono con rumore di tuono.
Splendida Patagonia!
Nessun commento:
Posta un commento