lunedì 26 dicembre 2005



Cosa avete fatto voi il giorno di Natale? Noi abbiamo trascorso la giornata a "spennellare" il ponte di Aquarius con varie mani di un prodotto impregnante e protettivo, ciliegina sulla torta delle settimane di lavoro precedenti per rinnovarlo completamente. Ora la coperta é come nuova, e grazie a questo prodotto non dovremmo più avere "la sindone" di crema solare quando qualcuno si distende a prendere il sole (che sul legno resta impressa per mesi!).

Questa sera arrivano i partecipanti della crociera di Capodanno... domani si parte!! (meno male, così ci riposiamo un po' in navigazione.... :-))

sabato 24 dicembre 2005

AUGURI!!!

Dal Mar dei Caraibi arriva un carissimo augurio di...



L'esistenza é fatta di molte realtà. A noi di scegliere quello che ci fa sentire più vivi.

Il nuovo anno porterà diverse novità per noi, la più importante delle quali é l'imbarco direttamente a Saint Vincent.
Richiesto a gran voce da molti di voi , sarà possibile fra gennaio ad aprile, grazie al miglioramento dei collegamenti aerei con Barbados. Consente di realizzare le crociere "brevi" di sette giorni approfittando pienamente della bellezza delle isole Grenadines ed eliminando la navigazione da Martinica. Naturalmente continueremo ad organizzare le crociere più lunghe, sia con imbarco a Saint Vincent che con imbarco a Martinica.

Per date ed itinerari : http://www.delphinia.org/it/ecocrociere/partecipare.htm
Per scaricare l'informativa aggiornata: http://www.ecocrociere.com/it/pdf/Scheda_info_ecocrociere.pdf

A partire dalla fine di Dicembre saremo sempre alle Grenadines e saremo raggiungibili a questo numero di telefono +1 784 530 6254.
Mi raccomando! La connessione internet alle Grenadines é GPRS: niente email con allegati pesantissimi!

Il 2005 si conclude e ci teniamo a ringraziare tutti voi, chi ha partecipato alle ecocrociere, regalandoci uno splendido anno di amicizia e risate, chi é tornato per la seconda volta (o più), confermandoci che l'approccio "eco" fa la differenza, i navigatori che ci hanno inviato osservazioni, chi ha lavorato con noi ai programmi di ricerca e di informazione, chi avrebbe voluto partire ma sarà per un'altra volta, chi ...
GRAZIE a tutti voi!

A presto ai Caraibi (per chi parte) e sul Blog (per chi resta).

Enrica e Marco

mercoledì 21 dicembre 2005

Manutenzione a bordo




Ancora una giornata (l'ennesima... :-) a carteggiare, gommare, trattare insomma coccolare il ponte in teak di Aquarius!
Per i tecnici si tratta di fresare i comenti in cui si nota uno scollamento della gomma. Lavoro di pazienza da fare a mano, centimetro per centimetro. In tutto ne abbiamo rifatti circa cinquanta metri.
Il nuovo comento viene trattato con un primer prima di essere rifatto con del Sikaflex apposito.
Il tutto viene rifinito con la rotorbitale ed i dischi da 60 e quindi lisciato a mano con la carta da 120.
La finitura è fatta con il Teak Wonder Sealer...e speriamo che duri!!

lunedì 19 dicembre 2005

Prima necessità...



Iniziamo a fare spesa per le crociere invernali una settimana prima della partenza! Abbiamo acquistato in Martinica tutto ciò che sarà difficile trovare nelle Grenadines: vini di qualità, pasta di produzione italiana (anche se una buona scorta l'avevamo già fatta in Venezuela), pelati (a Saint Vincent si trova solo ketchup!), e tantissimi altri prodotti. Dopo cinque supermercati e dopo aver scammellato sul pontile qualche quintale di roba, Aquarius é pronta ad affrontare una stagione di crociere!

sabato 17 dicembre 2005

Che bello sentirvi!!



Ciao,

una telefonata, un pensiero ci riempie il cuore.

E cosi', ieri, passo in ufficio a trovare Enrica (io sto coccolando il ponte in teak di Aquarius poi vi faro' vedere ;-)) e suona il telefono.

Aooo so quello scas....palle della Ma..ei.

GRANDE! é Marco di Ostia!

Se n'era andato via dopo una full-immersion velica a Los Roques e pensavamo di averlo perso.

E invece ci fa una grande sorpresa. Una chiamata di cuore, voglia di sentirsi vicini.

E' bello!

Grazie Marco. Grazie per la tua curiosità, per le mille domande che ci hai fatto e per le diecimila che non ci hai fatto ancora.

Ti ricordiamo sempre con il tuo sorriso. Era emozione?

Un saluto a tutti.

Marco ed Enrica

venerdì 16 dicembre 2005

E' Natale anche ai Caraibi!



30 gradi, aliseo moderato, cielo vivace di cumuli di bel tempo, sole!!

Eppure é Natale anche ai Caraibi... solo che anziché la neve qui possono cadere solo i cocchi ;-))

Il porto di Marin si anima ed ogni barca si addobba per prepararsi alle feste. Questo brigantino che sembra uscito da un libro di Conrad pare fatto apposta per inalberare un magnifico albero di natale!!
Non vi pare?

Un saluto a tutti!!

Marco

lunedì 12 dicembre 2005

E' iniziato il count-down!



La stagione di ecocrociere é alle porte, ed é il momento degli interventi tecnici a bordo. Fra le tante innovazioni, abbiamo installato un nuovissimo caricabatterie più performante, con un sistema elettronico di controllo. Abbiamo trascorso quattro giorni "immersi" nel quadro elettrico di Aquarius! Ora funziona perfettamente, una bella soddisfazione!

Nel frattempo siamo spesso in ufficio: via mail si stanno concretizzando le prenotazioni per la stagione a venire. Abbiamo oramai solo più un posto libero (per una ragazza) per Capodanno e diverse richieste per le crociere di 14 giorni. E' possibile che il calendario venga modificato per inserire più crociere "lunghe".

Riceviamo molti e-mail di commento al blog... non fate i timidi (soprattutto voi che siete stati a bordo :-)))), lasciate qui i commenti!

Un saluto da Martinica!

Alla prossima, Enrica

venerdì 2 dicembre 2005



Roberto, un amico skipper argentino, ha scattato questa foto di Aquarius in navigazione alle Grenadines nel mese di Agosto. Bella, vero?

E, per chi vuole cambiare vita, un altro amico skipper offre l'occasione imperdibile: in Martinica é in vendita la sua bella barca (16.75 metri), cui é associata l'attività di uscite alla giornata con i turisti degli alberghi ed il posto barca in un marina di grande passaggio. Chi desideri saperne di più non esiti a contattarci!

Un salutone da Martinica, alla prossima!

Enrica

mercoledì 30 novembre 2005

La sede di Delphinia in Martinica...



Di ritorno in Martinica, siamo anche noi in ufficio!!

Approfittatene per chiamarci, usando Skype oppure il net-phone di Milano (02 303 12 6924).... perchè staremo in ufficio il meno possibile!!!!

Enrica

P.S. Please... non dimenticate le 5 ore (in meno) di fuso orario!!!!

martedì 29 novembre 2005

Pensieri (laterali) d'altura...



 
Dal Colosseo with love...



 

Dopo 10 giorni di Aquarius è veramente difficile ricominciare...

 

Con il corpo qui, ma con la testa ancora ai Caraibi!

Un bacione dalla Capitale

Laura

 

giovedì 24 novembre 2005

Navigazione verso Nord, si torna in Martinica!

Il canale fra Bequia e Saint Vincent oggi é incredibilmente calmo. Ne approfittiamo per mettere in acqua il gommone e scattare qualche foto della barca in navigazione.

Emanuele "il prode" fotografo scatta a raffica, mentre la barca avanza dolcemente spinta da una brezzolina... tutti a prua!

E, poiché i delfini si fanno desiderare, c'é chi ci mette una pezza...






Un saluto, alla prossima!

Enrica

lunedì 21 novembre 2005

Giornata di relax ai Tobago Cays….

C’è chi prova maschera e boccaglio per la prima volta, chi già ci è abituato, chi preferisce le immersioni con le bombole… per tutti è la meraviglia di nuotare in un acquario ricchissimo e coloratissimo.



Pesci trombetta, file-fish, pesce palla,



sino al pesce pietra (e chi ha fatto immersioni con le bombole giura di aver visto un pesce-Marco…. ).



Marco come sempre scova (e fotografa) tutte le creature al di sotto dei due centimetri… questo è un bellissimo esemplare di Cephalaspidea (lumache di mare)….






Una grigliata di aragosta, le torte, un brindisi a mollo sono il miglior modo di festeggiare il compleanno del Debe! TANTI AUGURI!!!

Domani si parte da questo posto meraviglioso, per andare a Mopion, l’isola più piccola e stupefacente delle Grenadines.

Alla prossima!

Enrica

domenica 20 novembre 2005



Oggi è giornata di osservazione e stiamo seguendo acusticamente dei capodogli.
All'idrofono i "clics" si fanno sempre più forti. Sono vicini! Ci tuffiamo per ascoltarli dal vivo immergendoci di un paio di metri sotto la superficie...fantastico!




Finalmente li vediamo! Li avviciniamo. Sono una mamma con cucciolo!
Intanto altri soffi all'orizzonte. Dovrebbero essere sei individui.




Passiamo due ore ad osservarli. Questo è il saluto prima di fare vela su Bequia.

mercoledì 9 novembre 2005

Lasciamo spazio al nostro equipaggio per raccontare una giornata della loro ecocrociera.
Un grazie a tutti loro per la partecipazione e la simpatia che hanno portato a bordo in questa lunga navigazione dal Venezuela.

Marco




Evidemment, la vie est dure dans les Caraibes…encore des langoustes…C’est le genre de resto qui nous a bien convenu. Mine de rien, le petit vin blanc etait de la partie, la convivialite, les fruits des voisins, la grande vie quoi !
Arielle




Questa foto fa cambiare idea a qualsiasi “VEGETARIANO PATENTATO”. Infatti la nostra amica Lucia, oggi si è ravveduta e ha timidamente assaggiato una piiiiccola aragostina.
Non abbiamo potuto documentarlo, ma la nostra cena è stata a base di “avanzi” di aragosta, con un ottimo sughetto casalingo importato dall’Italia.
Ci dispiace molto per tutti voi che siete nella nebbia italiana. Un particolare e personale saluto a Simona e Rudi che quest’anno non sono stati con noi, ma che sempre sono stati nei nostri pensieri.
Veronica e Daniele




Et le grand bleu fut devant nous, je tourne la tete et je la vois: “non ci posso credere” ! E’ enorme, è bellissima, è merveilleuse, wonderful ! E la prima volta in vita mia che vedo una manta, da cosi vicino, per dipiù…Non ho parole, solo immagini e sensazioni….
Lucia

Tutti persi ad inseguire la manta e nessuno si accorge che .. abbiamo perso Veronica !! Ci ritroviamo poi tutti sul gommone…
Stefano

martedì 8 novembre 2005



Da quest'isola, Blanquilla, non esiste collegamento ad internet... Eravamo lì qualche giorno fa, lontani cinquanta (o mille?) miglia da tutto...

Qualche giorno di navigazione dopo, una sosta a Margarita per le formalità necessarie ad uscire dallo Stato del Venezuela, qualche ora a Testigos per fare il bagno e salutare i pescatori che vivono lì, una tostissima navigazione in notturna contro mare e contro vento... ed eccoci alle Grenadines!

E' una bellissima sensazione di "ritorno a casa", con tutti gli amici che vengono a salutarci, Shark Attack, MandyMan, Sydney, ed il mitico Mr Faboulus... E per festeggiare come si deve... domani grigliata di aragosta sulla spiaggia!

Vi terremo aggiornati...

A domani! Enrica

giovedì 27 ottobre 2005



Un piccolo "dietro le quinte".

Oggi è giovedì e siamo ancora in cantiere a Puerto la Cruz in Venezuela.

Domenica partiamo per la One-way su Martinica e...contrariamente a quanto si possa pensare in merito a cocchi e spiagge bianche, in realtà è così che ci si prepara all'imbarco.

Per il gruppo che sta per raggiungerci: "abbiate pietà se trovate che il capitano ha l'aria un po' sfatta!!"

Ci risentiamo al prossimo collegamento internet, probabilmente dalle Grenadines.

Marco

domenica 23 ottobre 2005


Primo post nel nuovissimo blog di Aquariusvela...
Iniziamo dunque con le presentazioni!

Questa é Aquarius, la nostra barca a vela, con cui navighiamo nelle acque dei Caraibi da 5 anni, durante i quali abbiamo percorso tante miglia, realizzato tanti progetti, e soprattutto portato tante, tantissime persone a bordo in ecocrociera.

Questo blog é dedicato a tutti voi, che avete condiviso per qualche giorno o settimana la nostra vita e le nostre passioni, per rimanere in contatto attraverso parole, immagini, pensieri ed emozioni.

A presto!!