mercoledì 10 dicembre 2008

La Martinique!

La Martinica si profila all'orizzonte, ed è la fine di un lungo viaggio. Iniziamo a distinguerne il profilo, l'isolotto du Diamant, Sainte Luce, ed infine Saint Anne e la baia di Marin.

Siamo emozionati! 18 mesi fa siamo partiti da questo stesso porto senza neanche immaginare l'importanza che quel viaggio avrebbe preso nella nostra vita.

Chiamiamo la Capitaneria e ci dicono che il porto è strapieno e che dovremo aspettare un paio di giorni prima di trovare posto.

Per fortuna Eric ci mette una parola ed un posto provvisorio appare nel giro di una ventina di minuti. Grazie Eric!




lunedì 8 dicembre 2008

Welcome back!

Ieri siamo atterrati a Chattam Bay, a Union, e questa mattina siamo partiti presto. Ancora una giornata di navigazione di bolina, ed eccoci al tramonto in vista di Cumberland... Tornare a Saint Vincent dopo tutto questo tempo, tutta questa vita, è un'emozione difficile da descrivere.

Joseph ci accoglie all'ingresso della baia, welcome back!!

I ragazzi sono subito tutti a bordo, e vogliono sapere ogni cosa. La Patagonia gli sembra una terra lontana, raccontiamo di laghi e montagne, e di distanze così grandi che fanno sgranare gli occhi ai nostri amici nati e cresciuti in quest'isola di pochi chilometri quadrati.

E' oramai buio quando qualcuno sale a bordo e ci chiama... può essere solo lui... il mitico Carlos! Era fuori paese, ma qualcuno lo ha subito avvisato del nostro arrivo e lui è arrivato immediatamente.

Fra amici, un anno e mezzo di vita si racconta in pochi sguardi. Pablo è a suo agio in braccio a Carlos, il quale, del resto, ha l'abitudine ai bambini :-))!! Ha 4 figli!

Aquarius profuma di frutti della passione e goyave, gli aironi tornano alla loro mangrovia per riposarsi, cenetta da Benny, barbecued chicken & Hairoun... It's good to be back!















domenica 7 dicembre 2008

All'alba in mezzo al mare...

La notte in navigazione è stata come previsto...vento sul naso, mare grosso e tante tante onde da superare. Non proprio una passeggiata ma comunque siamo stati bene ed all'alba siamo già in vista di Grenada. Ci portiamo ben sottovento all'isola, per proteggerci dal mare contrario e per guadagnare un buon angolo rispetto al vento. Mancano ancora circa 200 miglia alla Martinica, ma ci sentiamo già arrivati, la parte del viaggio più difficile è rimasta dietro, nella scia di Aquarius.

Il sole non è ancora sorto, ed a bordo c'è chi si sveglia con un sorriso e chi vorrebbe andare finalmente a dormire.... Indovinate chi?






sabato 6 dicembre 2008

Le previsioni meteo...

Abbiamo trascorso due belle giornate a Testigos, cielo terso e venticello... La voglia di salpare verso Nord-Est, in bocca all'Aliseo, non è mai troppa... e così ci fidiamo delle previsioni meteo che assicurano unanimi un ulteriore miglioramento del tempo... errore!

La mattina della partenza un'ulteriore verifica meteo ribalta le previsioni precedenti: tempo brutto, ma soprattutto peggioramento in vista!

Non possiamo rischiare di rimanere bloccati a Testigos in attesa, e così verso mezzogiorno decidiamo di salpare alla volta delle Grenadines. Ci accoglie un mare plumbeo ed un cielo carico, certo non l'ideale per una navigazione come quella che ci aspetta.

Per fortuna il vento è da est-sud-est, ed il mare non è troppo mosso. Una situazione sin troppo favorevole che speriamo possa accompagnarci il più a lungo possibile.










martedì 2 dicembre 2008

Partenza!

Abbiamo dedicato 15 giorni a preparare Aquarius, e finalmente salpiamo da Puerto La Cruz con le prime luci dell'alba. Ci aspettano 350 miglia di navigazione contro mare, vento e corrente per arrivare in Martinica.


A quest'ora non c'è molto vento, e ci infiliamo fra le isole di Chimana Grande e Chimana Chica per guadagnare acqua. Conoscendo la zona ci prepariamo già con le rande ridotte, e a ragione! Poche ore dopo un fastidioso vento di prua ci obbliga a fare il giro intorno all'isola di Cubagua, sperando di trovare un mare più maneggevole sottovento a Margarita. Arriviamo a Porlamar al tramonto, un bel battesimo caraibico per Pablito!

Navighiamo di conserva con Timo e Miriam a bordo del loro Kea: oltre al piacere della compagnia via radio ed agli scali, abbiamo l'opportunità di pubblicare qualche foto di Aquarius in navigazione... vista dal mare!