domenica 8 aprile 2007

Un giorno di festa!

Sole e poco vento trasformano i Tobago Cays in una piscina dai colori cangianti ogni volta che una nuvoletta proietta la sua ombra sulla laguna.
Siamo già sul gommone per il nostro snorkeling sul reef e, se la corrente sarà d’accordo, andremo anche fuori dalla barriera, nel blu del mare profondo!

Arrivati alla boa, però, ci rendiamo conto che una marea di medusine si crogiolano tranquille nell’acqua calma.
Scendo a vedere di che si tratta e scopro un mondo che mi fa pensare ai viaggi di Star Trek mentre nuoto fra questi animaletti di solo 5 centimetri di diametro che sembrano piccoli pianeti accompagnati come da satelliti da un gruppetto di piccolissimi pesciolini in cerca di riparo.

E’ bellissimo! Le meduse sono di una specie non urticante e diventano rapidamente un’attrazione anche per Tiziana, Gio e Dorinne che mi seguono dopo un attimo di titubanza.
La corrente è debole e le spinge tutte insieme nel loro viaggio attraverso coralli e pesci colorati.
Sembra davvero un giorno di festa!

Per le mie foto ammetto di essere stato catturato da questa insolita immagine e di aver dedicato più scatti alle meduse che non a tutto il resto che ci circonda e così mi perdo una tartaruga che se ne andava a spasso tra i coralli.

Usciamo dalla passe e ci troviamo nel blu. Guardo attraverso la maschera gli occhi dei miei compagni e vedo tutta l’emozione che il mare oltre la barriera gli sta regalando.
L’onda è ben formata ma tutti reggono bene e ci tratteniamo per quasi mezz’ora nuotando giusto sulla parete al bordo del blu. Un piccolo squalo nutrice passa sotto di noi. Tiziana uno squalo!
AAHH!! Sta quasi per scappare!La raggiungo, le prendo la mano e la porto più vicino a vedere la meraviglia di questa creatura così perfetta mentre nuota ad un palmo dal fondo senza preoccuparsi della nostra presenza.








Nessun commento: