lunedì 12 febbraio 2007

Non nel riposo sta il riposo, ma nel cambiar fatica!

Per riposarci dalle manutenzioni ordinarie ci dedichiamo all'up-grading che da molta più soddisfazione.
Il punto é che modificare, rinnovare, migliorare sono tutti lavori al termine dei quali si vede un cambiamento.
Dopo aver regalato ad Aquarius una batteria di 19 magnifici winches self tailing Harken, gli avevamo promesso gli oblò di coperta nuovi.
Purtroppo il lavoro di sostituzione é delicato e va fatto in un momento in cui ci sia bel tempo stabile e calma sufficiente da potersi dedicare al lavoro senza interruzioni.
Ora sembra che gli elementi siano in allineamento per permetterci di affrontare l'inizio dell'avventura e così decidiamo di attaccare.
Le fasi: smontare l'oblò vecchio, livellare il teck, chiudere i fori delle viti con tappi di legno e resina epossidica (perché ovviamente non combaciano con quelli nuovi), spianare i tappi, forare per le nuove viti, già che ci siamo carteggiare a legno il collare all'interno così potremo verniciare a nuovo una volta completato il montaggio, nastrare tutti i contorni per evitare di sporcare i bordi con la gomma, gommare e montare.
Sembra una passeggiata! Totale "passeggiamo" per circa 6 ore su ogni oblò ed in due giorni ecco cosa siamo riusciti a fare.
Nel frattempo avevamo fatto fare da Edin in Venezuela le coperture su misura ed ora i primi due oblò fanno bella mostra sul grande prendisole a poppa di Aquarius.
Speriamo di avere al più presto un altro allineamento per continuare l'avventura...










Nessun commento: