martedì 23 gennaio 2007

Un piccolo "dietro le quinte" delle ecocrociere: quando arrivate a bordo Aquarius é sempre pronta a partire, con la spesa fatta. Ma cosa c'é dietro?

Fare la spesa a Saint Vincent é molto diverso dal farla, ad esempio, in Martinica, dove la soluzione più semplice é andare in un supermercato di tipo francese (modello Carrefour) e fare la spesa come se si fosse in Costa Azzurra....

Per scelta, acquistiamo la maggioranza dei prodotti al mercato, dove i piccoli produttori locali vendono frutta e verdura che, di solito, hanno raccolto la mattina stessa. In qualche modo é uno scambio: prodotti freschi e genuini per noi e sostegno dell'economia locale per la gente di Saint Vincent.

Per quanto riguarda il pesce, andiamo alla mattina presto al mercato del pesce, dove i pescatori appena rientrati portano le prese del giorno. I nostri "favourite" sono il dorado (la lampuga), il tonno pinna gialla, raramente, quando lo si trova, del "king-fish".

Una volta acquistato tutto il necessario per dieci giorni di crociera (alle Grenadines non si trova quasi più nulla e tutto costa molto più caro perché arriva da Saint Vincent con il traghetto!), ci "scammelliamo" tutta la spesa sino al pontile di Young Island, spesso aiutati da Carlos che condivide con noi la faticaccia della giornata pre-imbarco.

Dal pontile al gommone, dal gommone alla barca, per poi sistemare il tutto per essere pronti a navigare senza che le zucche ed i pompelmi se ne rotolino dappertutto!

Come dire... non é esattamente una giornata di tutto riposo!





Nessun commento: