martedì 21 marzo 2006

Un nuovo spot sull'Horse Shoe Reef

Da qualche giorno siamo ancorati nella laguna dei Tobago Cays, e ne approfittiamo per andare ad esplorare nuovi angoli della barriera corallina più bella di tutte le Piccole Antille.

Verso il lato nord troviamo una distesa di enormi gorgonie, che offrono uno spettacolo mozzafiato ondeggiando tutte insieme nella corrente. Le gorgonie sembrano piante, ma sono invece degli animali coloniali esattamente come i coralli.
Vivono in acque chiare dove ci sia un po' di corrente.

Cercando bene, possiamo trovare un'ospite di riguardo che vive sulla gorgonia: la "Flamingo Tongue" (Cyphoma gibbosum).

E' uno splendido mollusco di circa 2 centimetri di lunghezza che ricopre la propia conchiglia con un mantello coloratissimo. Quando é spaventato, ritrae il mantello e si nasconde all'interno, lasciando a vista una "banalissima" conchiglia bianca.





Mentre osserviamo le bellezze del reef, qualcuno ci osserva a sua volta!

E' un conch (Strombus gigas), appoggiato sul fondo di sabbia. La sua sfortuna é di essere buonissimo... forse teme di essere pescato!

No, non lo prendiamo.... questa foto ci basta!



Anche perché questa sera ci siamo preparati una mega-teglia di.... melanzane alla parmigiana!! Grazie Luciano per il provvidenziale apporto di parmigiano!!!

2 commenti:

Anonymous ha detto...

cai Marco e Enrica..vi seguo sempre sul diario e non faccio a meno di pensare a tutte le cose belle che vedete(e che vedremo)dal vostro osservatorio privilegiato...mi ha fatto molta tenerezza lo Strombus con il suo occhietto e continuo a pensare che dovrebbe stare in mare invece che in un piatto di portata..chissà lui cosa ne pensa...a presto(il 7 aprile si avvicina!)
Riccarda

fanny ha detto...

les fotot sont trop belles ça nous emmène en vacance rien quand les regardant merci à vous