domenica 28 novembre 2010

Mindelo

Le previsioni si sono confermate e questa mattina siamo arrivati a Mindelo nell'isola di Sao Vicente dopo una navigazione gradevolissima nella quale Selavi' ha dimostrato di saper navigare anche con poco vento. Abbiamo messo lo spinnaker diverse volte ed anche questo e' un grande pregio del catamarano che ne consente l'utilizzo senza il tangone.

Il primo assaggio di Oceano e' stato un piacere per tutti. Arielle e Sergio sono entrati nel ritmo della barca, dei turni di guardia, nella suddivisione dei compiti.
Facciamo tre turni notturni da tre ore ciascuno: io dalle 22 all'1 - Arielle dall'1 alle 4 - Sergio dalle 4 alle 7.
Enrica prende il controllo dalle 7 e si divide tra il delicato ed impegnativo lavoro di mamma, la navigazione, la cucina, il controllo delle provviste, le connessioni con il satellitare, i mail, la meteo...
A pensarci bene fa tutto lei! E se di notte c'e' da manovrare e' la prima a balzare in coperta.
Brava Enrica!

Troviamo Mindelo profondamente cambiata da come l'avevamo lasciata dieci anni fa. Oggi c'e' un marina affollato, palazzoni sul mare, macchine di lusso per le strade, un centro con ristorante e piscina sul mare, la pizzeria di Roberto ...ed i soliti ragazzini che rovistano nella spazzatura.
A dire il vero, a parte qualche cosa, la preferivamo com'era prima: povera ma semplice e gioiosa.

Ma il mondo cambia, e cambiamo anche noi.


















Nessun commento: