martedì 7 settembre 2010

In giro per Gibilterra

Oggi si sale alla rocca! Il teleferico si trova dalla parte opposta della città rispetto al marina e prendiamo al volo la possibilita' di farci una bella passeggiata attraversando tutta la zona pedonale di Gibilterra.
E' una sorpresa! Una città sospesa tra Spagna ed Inghilterra, con belle strade, piazze ordinate e municipio con tanto di guardia in colbacco.
La gita alla rocca dev'essere una delle attività più lucrative della città e le scimmie l'attrazione principale.
I taxisti ti abbordando già per le strade ed utilizzano come argomento di vendita la loro personale conoscenza delle scimmie garantendoti la possibilità di avvicinare quelle "sicure".
In realtà, anche se sarebbe vietato, ne addomesticano qualcuna con il cibo ed ogni volta che un taxi arriva e' banchetto per gli animali.

Comunque, restii alle gite organizzate, ci siamo fatti strada da soli facendo una bella camminata e soprattutto prendendoci tutto il tempo che volevamo.
Il mondo visto dalla Rocca e' incredibile! Africa ed Europa spaccati da questo stretto canale attraverso cui passano ogni giorno centinaia di navi che trasportano una buona parte dei beni che vediamo poi nei vari negozi delle nostre città. Da quassu' capiamo qual'era e qual'è tuttoggi l'importanza strategica della rocca dalla quale si puo' controllare tutto il traffico marittimo del Mediterraneo.






























Nessun commento: